Come scrivere una Lettera di Presentazione

Scritto da ilCurriculum.it il 3 maggio 2017 in Guide

Ieri abbiamo parlato dell’importanza di accompagnare il CV con una Lettera di Presentazione che sia professionale e d’impatto.

Oggi vogliamo invece darvi alcuni pratici consigli per la stesura della vostra lettera di presentazione

  1. I dati completi della persona alla quale desiderate inviare la vostra candidatura (nome e cognome del selezionatore, se lo sapete, o in alternativa il nome della società)
  2. I vostri dati completi. Non importa se sono riportati anche all’interno del CV. Ripetere questa informazione non fa mai male.
  3. Il luogo e soprattutto la data aggiornata.
  4. Provate a suddividere il documento in tre paragrafi principali: il primo paragrafo dovrebbe contenere una spiegazione su chi siamo e il motivo per cui stiamo inviando la nostra candidatura. Il secondo paragrafo dovrebbe contenere invece le motivazioni per le quali la vostra candidatura dovrebbe essere presa in considerazione, gli obiettivi professionali e i punti di forza (selezionate massimo 3 punti di forza ed evitate di ripetere quelli che già avete riportato all’interno del CV). Il terzo paragrafo invece dovrebbe essere dedicata ai ringraziamenti e alle conclusioni.
  5. Evitate di seguire dei modelli che avete trovato nelle vostre ricerche in rete!. E’ importante che il documento sia assolutamente personale!
  6. Evitate le ripetizioni. E’ inutile riportare ancora le informazioni presenti all’interno del Curriculum Vitae. Si potrebbe spiegare in modo più approfondito le competenze che si sono sviluppate oppure dei progetti particolari che sono stati seguiti in prima persona.
  7. E come sempre, attenzione agli errori grammaticali!. Leggetela e rileggetela prima di inviarla.

Sei in possesso di una lettera di presentazione ma non sei sicuro del contenuto? Vuoi candidarti ad un offerta di lavoro ma non sai da dove iniziare a scrivere una lettera di presentazione? Il nostro Team di consulenti esperti nella selezione del personale è al tuo servizio. Richiedi l’analisi gratuita del tuo CV e della tua Lettera di Presentazione. Nel giro di pochi giorni riceverai un feed – back sui tuoi documenti indicandoti quindi il servizio di Revisione/Ottimizzazione che meglio si adatta alle tue esigenze.

 


Perché sceglierci?

  • Perchè abbiamo un’esperienza pluriennale nella ricerca e selezione;
  • Perchè ti garantiamo un’assistenza continua anche dopo la consegna dell’ordine;
  • Perchè sappiamo come rendere accattivante il tuo CV
  • Perchè ti diamo una lista di consigli su come rendere migliore il tuo CV
  • Perchè siamo reperibili tutti i giorni e a tutte le ore per qualsiasi dubbio

Cosa ti garantiamo

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
  • Assistenza continua anche post ordine
Analisi CV gratis

Opzioni aggiuntive