Lettera di Presentazione: è davvero necessaria?

Scritto da ilCurriculum.it il 2 maggio 2017 in Guide

E’ questa la domanda che più spesso ci viene fatta: “La lettera di presentazione è così necessaria?”. La lettera di presentazione è ormai diventata una rarità e, proprio per questo, il candidato che decide di inviarla parte già avvantaggiato. La lettera di presentazione è quindi assolutamente necessaria.

Attenzione però, è bene inviare la lettera di presentazione allegandola al CV solo se questa viene scritta e impostata in modo professionale. Per inviare una lettera di presentazione copiata o presa dal web a caso e scritta male allora questa diventa assolutamente dannosa ai fini della selezione e, in questo caso, sarebbe meglio non inviarla.

Qual è la funzione della lettera di presentazione? E’ molto semplice in realtà: la lettera di presentazione dovrebbe riportare informazioni che non sono già presenti all’interno del Curriculum Vitae legate e dovrebbe essere scritta in modo da invogliare e incentivare il selezionatore ad aprire il Curriculum Vitae.

Non ha senso quindi copiare, in modo discorsivo il proprio CV all’interno della Lettera di presentazione, perchè il selezionatore si aspetta e pretende di trovare delle informazioni nuove che gli permettono di conoscere il candidato in modo più approfondito. Sarebbe opportuno far emergere la propria personalità che all’interno del CV è sempre difficile da far capire.

Ma come deve essere quindi una lettera di presentazione professionale?

  1. Deve essere breve, non più di una pagina.
  2. Deve essere esaustiva ma concisa. Pochi concetti ma chiari e ben scritti
  3. Personalizzata. Una volta individuato un annuncio basata davvero poco per personalizzare la lettera di presentazione.
  4. Priva di errori e coerente con il Curriculum Vitae

Inviate quindi sempre una lettera di presentazione ma dedicateci dieci minuti in più per creare una lettera che sia professionale e accattivante.

Sei in possesso di una lettera di presentazione ma non sei sicuro del contenuto? Vuoi candidarti ad un offerta di lavoro ma non sai da dove iniziare a scrivere una lettera di presentazione? Il nostro Team di consulenti esperti nella selezione del personale è al tuo servizio. Richiedi l’analisi gratuita del tuo CV e della tua Lettera di Presentazione. Nel giro di pochi giorni riceverai un feed – back sui tuoi documenti indicandoti quindi il servizio di Revisione/Ottimizzazione che meglio si adatta alle tue esigenze.


Perché sceglierci?

  • Perchè abbiamo un’esperienza pluriennale nella ricerca e selezione;
  • Perchè ti garantiamo un’assistenza continua anche dopo la consegna dell’ordine;
  • Perchè sappiamo come rendere accattivante il tuo CV
  • Perchè ti diamo una lista di consigli su come rendere migliore il tuo CV
  • Perchè siamo reperibili tutti i giorni e a tutte le ore per qualsiasi dubbio

Cosa ti garantiamo

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
  • Assistenza continua anche post ordine
Analisi CV gratis

Opzioni aggiuntive