Lettera di Presentazione: è davvero necessaria?
Scritto da ilCurriculum.it il 2 maggio 2017 in Guide

E’ questa la domanda che più spesso ci viene fatta: “La lettera di presentazione è così necessaria?”. La lettera di presentazione è ormai diventata una rarità e, proprio per questo, il candidato che decide di inviarla parte già avvantaggiato. La lettera di presentazione è quindi assolutamente necessaria.
Attenzione però, è bene inviare la lettera di presentazione allegandola al CV solo se questa viene scritta e impostata in modo professionale. Per inviare una lettera di presentazione copiata o presa dal web a caso e scritta male allora questa diventa assolutamente dannosa ai fini della selezione e, in questo caso, sarebbe meglio non inviarla.
Qual è la funzione della lettera di presentazione? E’ molto semplice in realtà: la lettera di presentazione dovrebbe riportare informazioni che non sono già presenti all’interno del Curriculum Vitae legate e dovrebbe essere scritta in modo da invogliare e incentivare il selezionatore ad aprire il Curriculum Vitae.
Non ha senso quindi copiare, in modo discorsivo il proprio CV all’interno della Lettera di presentazione, perchè il selezionatore si aspetta e pretende di trovare delle informazioni nuove che gli permettono di conoscere il candidato in modo più approfondito. Sarebbe opportuno far emergere la propria personalità che all’interno del CV è sempre difficile da far capire.
Ma come deve essere quindi una lettera di presentazione professionale?
- Deve essere breve, non più di una pagina.
- Deve essere esaustiva ma concisa. Pochi concetti ma chiari e ben scritti
- Personalizzata. Una volta individuato un annuncio basata davvero poco per personalizzare la lettera di presentazione.
- Priva di errori e coerente con il Curriculum Vitae
Inviate quindi sempre una lettera di presentazione ma dedicateci dieci minuti in più per creare una lettera che sia professionale e accattivante.
Sei in possesso di una lettera di presentazione ma non sei sicuro del contenuto? Vuoi candidarti ad un offerta di lavoro ma non sai da dove iniziare a scrivere una lettera di presentazione? Il nostro Team di consulenti esperti nella selezione del personale è al tuo servizio. Richiedi l’analisi gratuita del tuo CV e della tua Lettera di Presentazione. Nel giro di pochi giorni riceverai un feed – back sui tuoi documenti indicandoti quindi il servizio di Revisione/Ottimizzazione che meglio si adatta alle tue esigenze.